IL BOOK CINEMATOGRAFICO
Il book cinematografico è il primo passo per presentarsi ad un’agenzia di attori o ad un casting. Senza una foto professionale naturale ma al tempo stesso curata è molto più difficile riuscire a proporsi e catturare l’attenzione di chi dovrà sceglierti per qualche progetto, è una sorta di bigliettino da visita per chi non ti conosce.
Lavoro principalmente su Roma ma su richiesta posso spostarmi a Milano e a Napoli. Faccio fare tre cambi di outfit e consegno 20 foto lavorate a colori e in bianco e nero. Lo shooting dura circa un’oretta e mezza. A fine shooting consegno i provini di tutte le foto scattate, il cliente seleziona le venti foto da lavorare e la consegna del materiale è prevista entro una settimana dalla selezione.
-
Sono gli scatti in bassa qualità (o previews) che servono per poter selezionare le venti foto che poi lavorerò.
-
Le foto vengono consegnate in alta qualità (HQ), bassa qualità (LQ) e in bianco e nero (BW).
Le HQ servono per uso personale, eventuali stampe o pubblicazioni su magazine.
Le LQ sono le foto che generalmente vanno consegnate all’agenzia o ai casting. Questi infatti ricevono ogni giorno centinaia di email con allegati di vario tipo ed è preferibile agevolare loro il lavoro, mandando foto dal formato più leggero in modo che essi possano scaricarle più facilmente ed eventualmente inserirle nel proprio sito in maniera più veloce.
Le BW sono una sorta di omaggio, non servono realmente per lavorare (agenzie e casting hanno infatti bisogno di foto a colori) ma esiste una tradizione fotografica di diversi anni fa per la quale i ritratti di attori dovrebbero essere in bianco e nero perché assumono un carattere più autoriale ed espressivo. Magari puoi utilizzarla nei social o per uso personale, come preferisci! -
No. Gli originali non vengono consegnati generalmente, metà del mio lavoro è proprio quello di post-produzione sulle foto, ci spendo ore e diottrie per far si che le vostre venti foto risultino al meglio, è come se ci mettessi la firma. Consegnare le foto originali significherebbe rischiare che altre mani lavorino sui miei scatti (eh lo so, devo tutelare il mio lavoro artistico in qualche modo) o che il mio nome venga associato a scatti grezzi, senza alcun tipo di lavoro sopra (e se fosse così dovrei farvi spendere la metà di quello che chiedo).
Tuttavia se proprio volete tutti gli scatti originali, applico una tariffa maggiorata al costo del book (ma fidati che non serve a nulla avere più di 20 foto). -
Certo, ogni foto in più ha un piccolo sovrapprezzo.
-
Preferisco scattare in esterna perché agenzie e casting usano generalmente foto con luce naturale ma su richiesta posso tranquillamente scattare anche in interno (ho uno studio in zona Eur dove mi appoggio, quindi è un’opzione non applicabile se faccio trasferte).
-
Il mio compenso rimane lo stesso ma devi solo aggiungere un piccolo costo in più all’ora per l’affitto della sala posa. Puoi ovviamente decidere di fare un po’ di foto in esterna e qualcun’altra in studio o tutte in studio, come preferisci.
-
Per I book solitamente consiglio di fare un trucco base fai da te. Le foto da cinema devono essere il più possibile naturali e la presenza di una truccatrice non è strettamente necessaria.
Se però ti senti davvero negata col trucco o hai avuto qualche problema temporaneo troppo visibile sulla pelle allora posso fornirti una truccatrice che avrà un costo a parte. -
Si, anzi è preferibile. Basta che ti occupi di portare con te il necessario! Consiglio un rasoio elettrico, un asciugamano e una crema dopo barba per evitare eventuali irritazioni.
-
Solitamente sono molto spartano, se sto a Roma faccio cambiare in macchina o al massimo (a seconda di dove sto scattando) si possono utilizzare i bagni di qualche bar nelle vicinanze (ma la macchina è più veloce e pratica e ho i finestrini oscurati). Se scatto in studio ovviamente hai un bagno a disposizione tutto per te.
-
Generalmente consiglio dei cambi casual-curati: per lui jeans e maglietta, camicia e pantalone o completo elegante; per lei gonna e camicetta, jeans e maglietta, vestitino. Sono indicazioni di massima, seguendo sempre il proprio stile e quello che si ha nell’armadio.
-
La mia post produzione è leggera e serve più che altro ad aggiustare luci e colori per renderli più omogenei. Non vado a stravolgere la tua immagine (dopo 14 anni di book qualcosa l’ho imparata), né a cambiare i connotati (non dimagrisco, non snellisco, non trucco digitalmente, né applico filtri Instagram o simili). Al massimo tolgo qualche imperfezione temporanea (brufoli, macchie, piccole cicatrici o occhiaie).
E comunque rimango a disposizione anche a dopo la consegna delle foto per eventuali ulteriori modifiche (l’importante per me è che tu ti piaccia e sia soddisfatto/a del risultato). -
Certo! Ma la prima selezione spetta a te, è giusto che tu abbia un quadro completo degli scatti fatti!
-
Non mi impegno per fare pochi scatti di aggiornamento, salvo situazioni particolari. Ti consiglio di aspettare qualche mese al massimo e rifare un nuovo book (avrai anche uno sconto!)
-
E io che ci sto a fare? Tu guarda in camera che al resto ci penso io!